Loading
Una straordinaria immersione nella bellezza italiana

PANORAMA
APRE A SHANGHAI

Dal 19 Novembre al 21 Novembre 2016

Dopo i successi dell’edizione di Milano Expo2015 e New York 2016, Panorama, la video installazione sulla bellezza italiana fa tappa a Shanghai, all’interno del Salone del Mobile.

Shanghai Exhibition Centre (SEC)
No. 1000 Yan'an Mid Road
Jing'an District, Shanghai 200040

PROGETTO REALIZZATO A SHANGHAI DA
Fondazione Altagamma
Salone del Mobile Milano

PARTNER DI PANORAMA
Ministero dello Sviluppo Economico
Italian Trade Agency
Simest
Camera Nazionale della Moda Italiana
Camera di Commercio di Milano
Comune di Milano

IN COLLABORAZIONE CON
MIBACT
FAI
Touring Club
Archivio Fotografico Scala

SPONSOR
UniCredit

 

Una testimonianza della vitalità dell’industria creativa italiana, un comparto in grado di coniugare la tecnologia con la nostra eccezionale eredità culturale.
Carlo Calenda
Ministro dello Sviluppo Economico
Panorama costituisce il miglior esempio di operazione di sistema dell’industria culturale e creativa italiana.
Ivan Scalfarotto
Vice Ministro dello Sviluppo Economico
Nel Made in Italy troviamo l'essenza della cultura italiana, fatta di storia, esperienza, innovazione e identità
Michele Scannavini
Presidente ICE
Un’opera che racconta i tratti comuni che caratterizzano l’eccellenza del nostro Made in Italy: la bellezza, l’arte, la storia e l’ingegno.
Salvatore Rebecchini
Presidente SIMEST
Un’iniziativa che testimonia, al di là dei luoghi comuni, la volontà e la capacità del sistema del Made in Italy di fare squadra.
Cristina Tajani
Assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Comune di Milano
Il progetto Panorama rafforza la comunicazione delle eccellenze e delle bellezze italiane attraverso una via innovativa destinata a valorizzare e promuovere nel mondo il Made in Italy e il Made in Milan.
Carlo Sangalli
Presidente Camera di Commercio di Milano
Panorama è un omaggio all’affinità elettiva degli Italiani per la Bellezza.
Andrea Illy
Presidente di Fondazione Altagamma
L’Italia è una Repubblica fondata sull’estetica, capace di coniugare l’artigianato con la tecnologia, la ricerca con la tradizione, l’efficienza con la creatività.
Carlo Capasa
Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana
Un progetto strategico di sistema che consente di rappresentare ad un pubblico internazionale il meglio del saper fare italiano.
Roberto Snaidero
Presidente del Salone del Mobile Milano

 

 

Progetto

Panoràma = dal greco pan- ‘tutto’ e orama ‘vista’

Offre una visione d’insieme della Bellezza Italiana

 

Panorama è un racconto straordinario della Bellezza e delle Eccellenze Italiane che nasce dalla collaborazione fra una molteplicità di partner che hanno condiviso l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy a partire dall’occasione imperdibile di Expo.

Narrando il forte legame fra natura, cultura e manifattura, Panorama testimonia quanto le eccellenze italiane – fra cui la moda, il design, l’alimentare – siano radicate in quel patrimonio di cultura e savoir fair che il nostro Paese ha saputo creare in oltre 3000 anni di storia.

Un Grand Tour Italiano

 

Per realizzare il filmato più emozionante ed innovativo sulle bellezze dell’Italia,  le troupe di Panorama hanno percorso l’intero Paese, raccogliendo immagini straordinarie in più di 200 location e in circa 100 aziende, per quasi 500 ore di girato poi condensate in 15 minuti.

Le migliori imprese dell’industria culturale e creativa italiana hanno svelato alle telecamere i segreti della loro produzione di eccellenza e i droni utilizzati per le riprese a 360° hanno volato, in molti casi per la prima volta, in alcune tra i più bei monumenti, le più belle piazze e i più bei siti artistici italiani,testimoniando anche scorci e momenti inediti della vita quotidiana del Paese.

Elenco Location Paesaggistiche: qui

Colonna Sonora: qui

Storia

1700

Il Panorama nasce nel Settecento come intrattenimento popolare: una stanza circolare le cui pareti riportavano il disegno di una veduta a 360°, con l’obiettivo di ricreare l’illusione di un paesaggio che circondava lo spettatore.

 

1792

Il primo Panorama venne realizzato a Londra nel 1792 da Robert Barker e consisteva in una veduta panoramica della città. E’ la prima rappresentazione pittorica di una scena a 360 gradi e pare che il termine panorama  sia stato coniato dal pittore inglese.

1800

Dai primi dell’Ottocento il Panorama diventa un fenomeno di massa e vengono realizzate diverse “rotonde” per contenere i dipinti

Ricordiamo fra gli altri:

  • Johann Michael Sattler, pittore austriaco (1786-1847) ritrasse la città di Salisburgo nel 1828. Il suo Panorama è oggi custodito al Saltzburg Museum
  • Il Mesdag Panorama è stato completato nel 1881 dal pittore Hendrik Willem Mesdag: si trova a L’Aia, in Olanda ed è uno degli ultimi panorami esistenti.
  • Nel 1897 Giovanni Segantini progettò il Panorama dell’Engadina per l’Esposizione Universale dell’anno 1900 a Parigi

1851 – 2015

Fin dalla prima edizione della Esposizione Universale del 1851 a Londra, i Panorami sono stati un elemento importante grazie alla loro spettacolarità e al grande effetto di coinvolgimento emotivo che suscitava negli spettatori.

Il cinema sarà il diretto concorrente del Panorama.

Prima versione in formato video realizzato in occasione di una Esposizione Universale, questo Panorama utilizza le tecnologie più innovative per riprodurre quello stesso senso di meraviglia e di immersione nello spettacolo circostante.

Racconto

“Con Panorama mi sono proposto di reinterpretare le Bellezze d’Italia secondo il principio del Kalos Kai Agathos, in cui Bellezza e Bontà sono imprescindibili ed inscindibili, e dove per Bontà si intende la dimensione interiore ed etica dell’uomo, con il riconoscimento del valore della creatività e della progettualità.”

 

“In un periodo in cui si privilegia una visione distinta dei diversi aspetti della vita, Panorama propone una visione unitaria del bello, dove le arti, il paesaggio, la manifattura, la progettualità, la meccanica, la moda, il design, sono abbracciati in un unico sguardo, perché frutto di un’unica progettualità, un’unica creatività, un’unica cultura: la Cultura Italiana.”

 Davide Rampello

 

Gallery

PANORAMA a NEW YORK

Dopo il successo a Expo2015, la Video Installazione sulla bellezza italiana fa tappa a New York City, da Sabato 25 giugno a Mercoledì 20 luglio 2016.

Alla conferenza stampa e all'Opening Cocktail di Lunedì 27 Giugno hanno partecipato, insieme al Presidente di Altagamma Andrea Illy, il Presidente di ICE Michele Scannavini, il Sottosegretario Ivan Scalfarotto e l'Ambasciatore Italiano in USA Armando Varricchio.

Nel corso della serata si è tenuta l’asta benefica silente organizzata da Fondazione Altagamma in collaborazione con American Cancer Foundation. I prodotti dell’asta sono stati offerti da 62 aziende associate ad Altagamma e sono stati suddivisi tra le diverse categorie: Fashion, Food&Beverage, Home Design, Hospitality e Jewelry

Il giorno successivo, Martedì 28 giugno, le aziende vinicole della Fondazione hanno dato vita alla degustazione Vendemmia Altagamma, in cui hanno presentato a ospiti e addetti ai lavori le migliori etichette, insieme alla proiezione dell'omonimo video, già svelato ai visitatori della edizione milanese di Panorama.

 



Comunicato stampa - download

Eventi e media coverage - download

Panorama a Expo 2015 Milano



Media Coverage - download

Partners

Panorama è un’operazione di sistema frutto della collaborazione fra  le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane  insieme ad alcuni prestigiosi enti istituzionali.



Eventi

Dialoghi sull’Eccellenza

Il progetto Panorama vivrà anche di una serie di incontri, i  “Dialoghi sull’Eccellenza”, che sono stati sviluppati in collaborazione con i Direttori di alcune testate italiane nazionali.

Saranno un’occasione per approfondire, con i protagonisti della Bellezza italiana,  le sfide che ci attendono ma anche per creare dei vis à vis, aperti a tutti,  con i veri Ambasciatori del Made in Italy. 

Martedì 14 luglio, ore 19.00 : Ettore Mocchetti, Direttore de La Cucina Italiana incontra Gualtiero Marchesi

Mercoledì 9 settembre, ore 19.00 : Gilda Bojardi, Direttore di Interni, incontra l’architetto Piero Lissoni

Giovedì 17 settembre, ore 19.00 : Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, incontra Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico

Giovedì 1 ottobre, ore 19.00Livia Peraldo Matton, direttore di ELLE DECOR, incontra il fotografo Giovanni Gastel.

Press

Scarica il Comunicato Stampa – 20 maggio 2015: qui

Scarica il Comunicato stampa – 21 aprile 2015: qui

Rassegna Stampa: qui

Il servizio di ClassLife su Panorama: qui

Il servizio di Class CNBC sulla Vendemmia Altagamma in Panorama: qui